martedì 15 dicembre 2015

[8.8] Glossario

Calore: in fisica, in particolare in termodinamica, il calore è definito come forma di energia posseduta da un corpo in virtù del moto microscopico delle molecole di cui è composto.

Conducibilità termica: misura dell'attitudine di una sostanza a trasmettere il calore. È il rapporto, in condizioni stazionarie, fra il flusso di calore e il gradiente di temperatura che provoca il passaggio del calore nel caso della conduzione termica.

Grandezza fisica: proprietà di un fenomeno, corpo o sostanza, che può essere espressa quantitativamente mediante un numero e un riferimento.

Grandezza scalare: è una grandezza che viene descritta unicamente, dal punto di vista matematico, da un numero reale associato ad un'unità di misura.

Ignifugo: materiale non infiammabile o che possiede delle caratteristiche grazie alle quali viene molto ridotta o ritardata la sua combustione.

Politetrafluoroetilene: polimero del tetrafluoroetene. Normalmente è più conosciuto attraverso le sue denominazioni commerciali Teflon, Fluon, Algoflon, Hostaflon.

Refrattarietà: resistenza , senza alterazioni, alle alte temperature.

Rientro atmosferico: processo per mezzo del quale i veicoli che sono all'esterno dell'atmosfera di un pianeta possono entrare nell'atmosfera stessa e raggiungere la superficie planetaria.

Scudo termico: sistema di protezione di un veicolo spaziale. Grazie alle sue caratteristiche, protegge il veicolo dal calore che si sviluppa durante il rientro in atmosfera.

Sistema: insieme di elementi o sottosistemi interconnessi tra di loro o con l'ambiente esterno tramite reciproche relazioni , ma che si comporta come un tutt'uno, secondo proprie regole generali.

Temperatura: proprietà fisica intensiva , definibile per mezzo di una grandezza fisica scalare, che indica lo stato termico di un sistema.

Nessun commento:

Posta un commento